Laureato in giurisprudenza alla Università Statale di Milano il 30 marzo 1977
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 15 ottobre 1979 al 1 marzo 2012
Lingue di lavoro: italiano, inglese, francese
Esperienze Professionali
Dopo due anni di tirocinio in un affermato studio legale di Milano, nel 1980 si trasferisce a Londra e nel 1981 partecipa al European Lawyers Scheme offerto dal British Council a giovani avvocati europei.
Rientra a Milano e dal settembre 1981 collabora con uno studio legale internazionale milanese di cui diventa junior partner nel 1985.
Alla fine del 1988 decide di mettersi in proprio ed apre, con altri colleghi con esperienze internazionali, un nuovo studio legale ove ha esercitato la professione sino al marzo del 2012.
Cancellatosi infine dall’albo professionale, collabora con lo studio Degani e Fusini offrendo consulenza nel campo del diritto commerciale e societario, con particolare riferimento agli aspetti internazionali e di diritto comunitario.
Dal 2013, è inoltre relatore in seminari organizzati dalla Commissione Europea (JRC di Ispra) sulle successioni internazionali e relativi aspetti fiscali.
Dal 2019 collabora altresì con la European Training Foundation (agenzia UE con sede a Torino).
Fornisce pertanto abitualmente consulenza a funzionari/ dipendenti/ pensionati UE in materia di diritto di famiglia/ successorio/ immobiliare/ fiscale ecc. a livello internazionale e comunitario.
Settori di attività
- Diritto Commerciale e Societario in generale
- Diritto del Commercio Internazionale
- Diritto Internazionale Privato
- Diritto Comunitario
- Contrattualistica nazionale ed internazionale
- Diritto dei Trasporti e della Logistica
- Diritto della Proprietà Immobiliare
- Diritto Comunitario di Famiglia e delle Successioni
- Fiscalità Internazionale